Telecamere NSI: perfetta visione notturna, anche a buio pesto e senza led

Uno dei principali nemici della videosorveglianza, il più acerrimo per quanto l’uomo possa ricordare, è senza ombra di dubbio la scarsa visibilità della telecamera in assenza di luce.

Tanti sono stati i produttori che hanno cercato di fare ricorso alle più innovative tecnologie che potessero in qualche modo porre rimedio a questo problema, ottenendo, alle volte, dei risultati apparentemente buoni che però compromettevano l’efficacia di altre funzionalità.

Questo succede perché nessun produttore, anche leader nel mercato, ha voluto concentrare tutte le sue risorse nella ricerca di una tecnologia valida e nel creare una soluzione che fosse unica e focalizzata su una tipologia di telecamera in grado di garantire al 100% un’ottima visibilità, anche in situazioni di scarsa luminosità.

Quante volte il cliente finale ti ha espressamente richiesto l’esigenza di avere delle telecamere che fornissero delle immagini limpide anche in piena notte (quando si consumano maggiormente i furti) e in grado di far identificare facilmente un volto o una targa?

Tutte le volte che ti è stato contestato o rifiutato un preventivo, molto probabilmente, è stato perché “col senno di poi” a che serve avere un impianto di videosorveglianza se di notte non si riesce a distinguere nessun particolare?

Se credevi che la tua unica soluzione vincente fosse quella di installare una telecamera con i LED, suppongo che le contestazioni del cliente, per le immagini quasi mistiche del furfante col volto completamente bianco per via della forte luce, ti abbiano già fatto cambiare idea.

Non sto smentendo in alcun modo la professionalità o la qualità del prodotto che utilizzi, ma, purtroppo, ti sei sempre dovuto accontentare di ciò che il tuo fornitore aveva in magazzino o su cui puntava in quel periodo (maledette convenienze passeggere!). Anche a lui, però, non se ne può fare una colpa.

Tuttavia, la possibilità di indagare sull’esistenza di un benevolo produttore di telecamere che potesse fornirti una valida alternativa, ti avrà sicuramente stuzzicato più di una volta, ma, tra produttori dal listino infinito in cui non riesci a distinguere se vendano telecamere o frigoriferi, o produttori che vendono esclusivamente a grossisti o fornitori, ti saranno cadute le braccia a terra.

Così, stai continuando ad installare le ormai trapassate telecamere a LED.

Perché trapassate?
Devi sapere che Sony produce sensori continuamente, ma, chiaramente, i produttori di telecamere (fortunatamente non tutti) fanno passare del tempo prima di prendere in considerazione l’ultimo sensore in questione. A tale proposito vorrei farti notare cosa è già sul mercato e cosa, invece, contengono le telecamere in commercio.

In questa immagine ci sono tutti i modelli di CMOS prodotti da Sony. Posto il fatto che Sony è il leader dei Sensori di immagine ( e spero tu sia d’accordo), la maggior parte dei prodotti ha a bordo CMOS che vanno dal IMX290 all’IMX291 (in fondo alla pagina – mentre quelli con la scritta in rosso “new” sono gli ultimi sensori).

Su questo argomento ogni produttore avrà la sua “buona” motivazione. Andiamo avanti.

La maggior parte delle telecamere in commercio non ha caratteristiche altamente performanti ed è stata superata, ormai, dalla Tecnologia NSI (NIGHT-SENSORS light INTENSIFIERS)

Basata sull’ultima tecnologia del sensore Sony Starvis, è una tecnologia innovativa per telecamere day/night che funge da intensificatore di luce e migliora specificatamente le performance delle telecamere… anche a buio pesto!

Telecamere notturne senza led

Per le telecamere a visione notturna a colori con tecnologia NSI prodotte da Darkless, la luminosità della luna e delle stelle è sufficiente per una valida ripresa a colori, ridefinendo la videosorveglianza in condizioni di scarsa luminosità ed eliminando i più importanti problemi correlati:

  • Niente più immagini confuse in ore notturne
  • Niente più accecamento dei LED
  • Niente più contestazioni dai clienti per immagini buie

E questo non è niente.

Ma come si può misurare tale performance?

Conosci il sistema SNR1?

Tanto per dirtene una, Sony sta introducendo SNR1s [lx] come indice utilizzato per valutare quantitativamente la qualità dell’immagine a bassa illuminazione. SNR1s [lx] è un indice proprietario sostenuto da Sony ed è limitato ai sensori di immagine CMOS per applicazioni di telecamere di sicurezza.

Un valore inferiore indica una migliore qualità dell’immagine a illuminazione ridotta.
SNR1s [lx] è un acronimo che consiste in “SNR” (Signal to Noise Ratio), “1” (rappresenta il livello del segnale quando noise = 1 è 1) e “s” (security).

Ma quindi, in cosa consiste questa nuova tecnologia?

E’ un sensore di immagine retroilluminato. In altre parole è più efficace dell’occhio umano.

La tecnologia NSI a bordo di telecamere per TV.C.C. di alcuni brand, migliora la sensibilità e la riduzione del rumore – i fattori chiave per migliorare la qualità dell’immagine, riallineando radicalmente la struttura fondamentale dei pixel dall’illuminazione frontale alla retroilluminazione.

Inoltre, rimangono i vantaggi dei sensori di immagini CMOS come il basso consumo energetico (LOW POWER) e il funzionamento ad alta velocità (FPS).

Ha posto anche rimedio all’accecamento dovuto a fonti esterne come il sole o luci forti, risultando iper efficace anche nella lettura targhe quando i fari sono rivolti verso la telecamera in modalità abbagliante.

Insomma, non c’è una via di scampo o fattore esterno che possa in qualche modo compromettere la visibilità al buio.

Esatto, ora è possibile dire addio ad uno dei principali problemi che per anni ha creato delle lacune all’interno del settore della videosorveglianza, scavalcando tutte quelle tecnologie alternative che in realtà non sono mai riuscite a colmarle completamente.

Le telecamere NSI sono gli ultimi prodotti che le aziende di sicurezza stanno aggiungendo alle loro line-up di prodotti, ciascuna delle quali vanta la più completa capacità di rendere visibile anche a buio pesto, grazie a sensori più potenti e una più alta qualità di immagine.

Sony ha svelato la sua tecnologia di sensori Starvis progettata per applicazioni industriali, inclusa la sorveglianza di sicurezza. I sensori rendono possibili immagini di alta qualità in condizioni di luce molto impegnative, aumentando la sensibilità alla luce fino a 2000 mV o più per 1 μm2.

La nuova tecnologia offre un’estrema sensibilità alla luce scarsa anche in modalità colore, garantito in maniera ottimale a partire da 0,01 lux, con bassa rumorosità, assenza di sfocatura di movimento e minori requisiti di velocità di trasmissione e archiviazione video.

Avresti mai immaginato la possibilità di avere delle immagini a colori anche al buio?

Bene, ora è possibile. Tutto questo comporterà un sostanziale miglioramento, specialmente per quanto riguarda il riconoscimento di auto/persone, aggiungendo ad un ottima lettura targhe e alla nitidezza della ripresa dei volti, la possibilità di attribuire dei colori per una migliore e più accurata identificazione… Super!

Oltre ai nuovi algoritmi, gli elementi delle nuove telecamere con tecnologia NSI includono nuovi sensori di immagine con modalità di guadagno a doppia conversione. I nuovi obiettivi sono ottimizzati per raccogliere la maggior quantità di luce possibile e i vari componenti lavorano insieme per offrire la maggiore sensibilità della bassa luce.

Tra i vantaggi c’è “miglioramento adattativo del contrasto” – in sostanza, i livelli di contrasto cambiano in base a scene e condizioni di illuminazione specifiche.

La nuova tecnologia NSI può essere utilizzata con frame rate fino a 37 frame al secondo ed è adattabile a frame rate più bassi per ottenere una migliore qualità anche a buio pesto, promettendo, inoltre, di acquisire immagini monocromatiche 1080p estremamente dettagliate con livelli di luce bassi di 0.000275 lux e la capacità di acquisire oggetti in movimento ad alta risoluzione con un frame rate elevato di 30 fotogrammi al secondo.

Hardware e software migliorano le prestazioni della videocamera.

Una telecamera NSI qualificata dovrebbe essere in grado di fornire immagini più chiare e con più dettagli di colore rispetto alle normali telecamere, mantenere le immagini a colori più a lungo e offrire una visione notturna migliore quando le impostazioni sono in bianco e nero, non utilizzando solo sensori di luce stellare, ma anche il particolare algoritmo per migliorare la qualità dell’immagine.

In più, dovrebbe essere in grado di offrire immagini a colori ad alta definizione al buio attraverso la combinazione di tecnologia NSI ed esposizione automatica intelligente, che consente alla fotocamera di adattarsi automaticamente alle mutevoli condizioni di luce.

Le telecamere a visione notturna con tecnologia NSI promettono un’installazione semplice e funzionalità di analisi dei dati video per migliorare le prestazioni e la gestione dei dati, come la riduzione del rumore, l’analisi video intelligente e l’accesso remoto.

Le immagini più nitide delle telecamere NSI e i dettagli dei colori le rendono ideali per condizioni di scarsa illuminazione in ambienti come bar e club e sono ideali nella sorveglianza di grandi aree, come i campi fotovoltaici, dove l’illuminazione con infrarossi risulta inefficiente a causa delle grandi distanze da coprire.

Insomma, queste possono essere applicate in un’ampia gamma di situazioni e ambienti, aumentando l’efficienza e il beneficio di avere un sistema di videosorveglianza e migliorando la qualità dell’immagine ad un costo poco superiore rispetto a quello delle telecamere convenzionali.

Un professionista e amante della tecnologia non dovrebbe assolutamente farsi scappare questa eccezionale innovazione, che va a risolvere i problemi e le lacune generati dall’accecamento dei LED e dall’inefficienza degli infrarossi a grandi distanze, con immensa soddisfazione del cliente finale.

Questa tecnologia merita di essere utilizzata in un’intera produzione di telecamere di videosorveglianza e so per certo che sarai d’accordo con me.

Il settore della sicurezza può sicuramente aspettarsi di più da queste telecamere e dalla tecnologia ad esse associata, mentre l’installatore potrebbe realmente proporsi come solution partner in tutte quelle installazioni dove il cliente finale è particolarmente esigente e vuole evitare sin da subito ogni tipo di problematica o insoddisfazione.

Se sei sempre stato abituato ad installare telecamere con LED o ad avere a che fare con produttori che lasciano te e il tuo fornitore in balia delle onde, probabilmente penserai che questo articolo è un mezzo fake o che una tecnologia del genere sia ben lontana dal tuo quotidiano.

Se hai già visto il video, avrai capito che non è uno scherzo.

Se vuoi sapere di più sulle telecamere notturne a colori prodotte da Darkless, clicca sulle indicazioni in basso!

Se desideri maggiori informazioni
Per saperne di più