Sapevi che una semplice ragnatela è in grado di compromettere interamente un’analisi video, una ripresa targhe e far partire in continuazione falsi allarmi?

Se sei un professionista, lo sai anche meglio di me…. ma non temere! Tutto questo finirà presto.

Se invece sei una persona che sta pensando di farsi installare un sistema di videosorveglianza o stai cercando un rimedio perchè non ne puoi più delle ragnatele, sei nel posto giusto.

In questo articolo spiegherò il perché i ragni sono attratti dalle telecamere di videosorveglianza e come mettere un punto, una volta per tutte, a questa triste storia.

I ragni, silenziosi furfanti, costruiscono la loro bella ragnatela avanti all’obiettivo della telecamera, provocando una serie di innumerevoli falsi allarmi a qualsiasi ora del giorno e della notte e spalleggiando chiunque stia commettendo un effrazione (magari oscurando una targa).

A volte, fanno anche qualche scherzetto un po’ più subdolo, tessendo la ragnatela nel sensore, dove tu non puoi vederla. Questo rende molto difficile capire il motivo di eventuali falsi allarmi o apparenti guasti della telecamera.

Ma come possono degli esserini così indifesi fare così tanti danni e non avere colpa?

In teoria con una telecamera da esterno stai invadendo il loro habitat naturale, in pratica stai creando una situazione estremamente favorevole per loro. Specialmente durante le ore notturne, i ragni sono attratti dalle fonti luminose e dal calore ed è proprio in queste condizioni di comfort che si dilettano nella costruzione delle loro trappole mortali.

Una telecamera, esattamente come il telefonino che hai in mano, si riscalda quando è in fuzione e, se ha i LED accessi (di notte sempre), diventa ancor più il luogo ideale per portare a termine la missione del ragno, facilitando la tessitura anche a causa delle sue piccole dimensioni.

In questo modo, nel giro di poco tempo, la telecamera diventa un batuffolo ovattato, in grado di compromettere un’intera analisi video, oscurare una targa e generare falsi allarmi.

Se sei un amante dei forum, avrai sicuramente notato che gran parte delle domande più frequenti poste da chi ha una telecamera è proprio inerente a questo argomento. Alcuni hanno raccontato di avere avuto frequenti problemi con falsi allarmi e, dopo un’attenta ispezione fai da te, hanno scoperto che il sensore era pieno zeppo di ragnatele.

Il problema è che, non avendo le giuste competenze in materia, dopo aver pulito il sensore si sono ritrovati con una segnalazione di manomissione del sensore stesso.

CHE SCOCCIATURA! UNA DIETRO L’ALTRA!

A questo punto, è forse giunto il momento di fare una telefonata all’installatore per capire cosa sia successo.

Insomma, tra falsi allarmi che fanno sobbalzare il cuore dal petto al padrone di casa, tentativi di pulire il sensore, segnalazioni per manomissione, telecamera fuori uso, installatore che corre a destra e sinistra per capire cosa sia successo, questi ragni sembrano proprio essere un problema per tutti.

Così tanto da aver fatto classificare le ragnatela come uno dei principali problemi della videosorveglianza e l’unico a cui non si è ancora trovato un rimedio.

Se i LED e il riscaldamento della telecamera sono il principale motivo per cui un ragno si avvicina, sarà necessario, dunque, optare per:

– Telecamera con un ottima visione notturna, anche senza LED;
– Telecamera che si riscalda meno rispetto alle altre.

La fusione di due tecnologie, NSI e CleanCam dà vita alla tecnologia NSW che, garantita dai clienti più esigenti e affetti da aracnofobia (paura dei ragni), si presta come una delle soluzioni più efficaci per evitare la formazione di ragnatele e non prevede l’inserimento di sensori o ultrasuoni in aggiunta alla telecamera (oltretutto illegali).

Con l’efficacia della NSI – che permette un’ottima visione anche in assenza di luce e senza l’utilizzo di fonti luminose come i LED – e la CleanCam – che grazie alla texture innovativa favorisce una diffusione differente del calore  – per i ragni sarà molto più difficile avventurarsi!

Un consiglio attuabile sin da subito contro l’avvicinamento dei ragni è sicuramente quello di mantere il giardino quanto più possibile pulito e libero da cataste di legna, ma questa piccola accortezza non basterà a tenerli per sempre alla larga… a meno che non ricorri definitivamente  alla tecnologia NSW (per saperne di più segui le indicazioni in basso).

Per saperne di più
Per saperne di più