Ti sei mai chiesto perché, alle volte, dei prodotti di ottima qualità non risultano così efficienti come credevi?
Non voglio entrare nel merito di tutti i prodotti esistenti sul mercato – anche se ci sarebbero svariati esempi da poter prendere in considerazione-, ma mi limiterò a trattare quelli presenti nel settore della videosorveglianza/antifurto.
È noto come ormai ci siano dei marchi che trattengano il primato nella TOP 10 dei prodotti più affidabili ed altri prodotti che, invece, presentano grosse pecche… nonostante dal prezzo non si direbbe.
Cosa intendo?
Beh, che ci sono prodotti dal prezzo contenuto, ma che sono estremamente funzionali, e prodotti dal prezzo alto che non valgono poi così tanto – anche se nella maggior parte dei casi il prezzo è indice di qualità.
Può addirittura succedere che un kit plug’n’play – che per natura non può garantire il massimo della protezione – funzioni meglio o dia meno falsi allarmi di un impianto installato con ottimi prodotti, per un semplicissimo motivo.
Se è vero che per un sistema di videosorveglianza o di antifurto è necessario utilizzare dei prodotti di ottima qualità, è anche vero che chi lo installa, deve saperlo installare BENE.
È un po’ come pretendere di essere un fantastico musicista solo perché in casa hai una chitarra da migliaia di euro che hai suonato una sola volta in vita tua.
Che melodia potrebbe venirne fuori? Da tapparsi le orecchie.
Ma ora arriva il bello.
Capita spesso che prodotti di ottima qualità – nel settore dell’antifurto e della videosorveglianza – siano a portata di chiunque, esattamente come quelli di pessima qualità. Si trovano su internet, nei negozietti e nella grossa distribuzione.
Se ti stai domandando dove sia il problema, segui il mio ragionamento e capiremo assieme.
Mettiamo il caso che un cliente finale abbia bisogno di un sistema di antifurto/videosorveglianza e voglia acquistare i prodotti per conto proprio, dovendo scegliere tra un kit fai da te e dei prodotti da far installare ad un professionista.
È chiaro come chi non installa questi prodotti ogni giorno della propria vita non possa avere tutte le conoscenze adatte per stabilire se un prodotto è buono, se può soddisfare appieno le proprie esigenze, se è adatto al luogo da proteggere ecc.
Si corrono due rischi:
- Spendere parecchi soldi inutilmente per un sistema all’avanguardia, ma installato in maniera pessima;
- Spendere pochi soldi per un sistema che potrebbe smettere di funzionare da un momento all’altro, lasciando il via libera a chiunque voglia rubarti tutto ciò che di prezioso hai in casa.
Ci si ritroverebbe comunque ad aver buttato i propri soldi… un po’ come acquistare un’auto per spostarsi, ma non avere a disposizione il carburante.
Se sei un professionista, sai bene che le migliori telecamere in assoluto presenti sul mercato sono quelle da 12 megapixels – se sei un comune mortale, lo stai scoprendo ora.
Queste telecamere sono in grado di garantirti una definizione elevata e delle prestazioni ottimali, ma potrebbero trasformarsi nella telecamera più inefficiente al mondo se chi la installa non fa un buon lavoro.
Lo stesso rivenditore cinese sotto casa tua potrebbe avere una telecamera da € 10 che, per quanto scarsa, funziona meglio di una dall’altissimo potenziale che è stata installata del peggiore dei modi (posizione sbagliata, messa a fuoco sbagliata, sbagliato utilizzo delle funzioni a bordo della telecamera ecc.).
Morale della favola: uno strumento raggiunge il massimo del suo potenziale solo se installato da mani esperte.
Se vogliamo considerare un prodotto “scarso” (consentitemi il termine) può anche andar bene la possibilità di reperirlo tramite e-commerce o in qualsiasi negozietto, ma un ottimo prodotto è giusto ed è necessario che sia reperibile solo da professionisti del settore, direttamente dal produttore o da un distributore specializzato nel settore.
In questo modo il cliente eviterebbe di spendere soldi acquistando un buon prodotto (un buon prodotto costa) per poi ottenere lo stesso risultato che avrebbe ottenuto facendosi installare un prodotto qualitativamente minore.
Se ha la garanzia che ad installarlo sarà un professionista, invece, magicamente questo investimento si trasformerà nel migliore di tutta la sua vita.
L’unica soluzione è quella di proteggere e tutelare il brand dalla vendita su e-commerce e su canali B2C, rendendolo accessibile solo ai professionisti in grado di installare il prodotto e, soprattutto, in grado di consigliare al cliente se quello specifico prodotto si addice alle sue esigenze o se si tratta di una spesa eccessiva rispetto al risultato che vuole ottenere.
Se il “proibire” la vendita di un Brand attraverso canali B2C potrebbe sembrare apparentemente un vantaggio solo per l’installatore, così non è: si tratta un vantaggio per tutti.
- Il cliente è sicuro al 100% della funzionalità del prodotto e delle mani di chi glie lo installerà, eliminando ogni rischio di acquistare qualcosa che non funziona o che va troppo oltre le sue esigenze, rivelandosi una spesa in più.
- La professionalità e il lavoro dell’installatore vengono tutelati;
- Il Brand evita di fare “pessime figure” a causa di gente non competente.
Spero tu abbia compreso l’importanza di avere sia un prodotto qualitativamente ottimale, sia fare in modo che altrettanto ottimale sia il suo utilizzo.
…io ci penserei due volte prima di fare un acquisto importante dal web o senza l’aiuto di un professionista!