Per mettere KO una telecamera ci vuole ben poco e non dev’essere per forza un malintenzionato a farlo.

Quando piove, specialmente se forte o a vento,  le gocce d’acqua che si depositano sul vetro della telecamera ne compromettono la visibilità  e sembrano essere un problema a cui installatori e utilizzatori finali si sono rassegnati, anche se le contestazioni per queste problematiche non sono cessate e non cesseranno mai… fino ad ora!

L’immagine offuscata è senza ombra di dubbio fonte di preoccupazione, specialmente quando i goccioloni sono in grado di generare fastidiosi falsi allarmi a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Sicuramente avrai assistito a momenti in cui perfino un elefante sarebbe potuto passare indisturbato tra il fango e le intemperie, lontano dall’occhio indiscreto dell’obiettivo e sai meglio di me che una telecamera da esterno è perennemente esposta ad agenti atmosferici e allo sporco (terra, polvere ecc.).

Chiaro è che non dipende da chi la installa, ma il cliente, giustamente, continua a lamentarsi e ad essere preoccupato.

È stanco di tutte quelle volte che deve prendere scala e straccio per pulire la telecamera e di tutte quelle volte in cui comincia a suonare l’allarme all’impazzata a causa delle gocce che si depositano sull’obiettivo.

Si lamenta perché tutto questo arriva a compromettere l’intero sistema.

Anche perché, laddove possibile, l’installatore dovrebbe scegliere delle posizioni riparate dalla pioggia, garantendo comunque una ripresa sicura e ottimale.

Questo però non sempre è possibile… e in tal caso diventa un bel problema.

Chi installa sistemi di videosorveglianza per luoghi pubblici o per grandi capannoni, sa anche cosa significa innalzarsi svariati metri da terra. Lo fanno ogni volta che c’è da fare pulizia e manutenzione.

Al di là dell’alto rischio che si corre stando elevati , esiste un altro bel problemino di natura economica.

Per un professionista affittare un mezzo con cestello elevatore significa dover rinunciare ad una bella fetta di guadagno (ti parlo di cifre a due zeri per una sola giornata).

Se la pioggia e lo sporco sono in grado di generare questi problemi, dai falsi allarmi, al malcontento tra clienti e installatori, fino alle spese ingenti per le pulizie, perché nessuno ha mai studiato un modo per rendere le telecamere immuni a polveri e liquidi?

Il fatto che certi problemi  si presentino con costanza e periodicità, non significa che, in un certo senso, siano “normali”, specialmente quando arrivano a compromettere l’efficacia di un intero sistema e del rapporto che si crea tra collaboratori e clienti.

Questa non curanza ha portato ad impegnarsi maggiormente nel cercare una soluzione solo ai problemi apparentemente più grandi e non a quelli che, a lungo andare e in maniera a volte silenziosa, arrivano a creare dei veri e propri disagi.

Tuttavia, ci troviamo in un’epoca in cui l’innovazione tecnologica sta agevolando e migliorando la vita di tutti i giorni, anche laddove non è strettamente necessario.

Perché allora non ideare una tecnologia in grado di risolvere questi intoppi?

  • Le gocce d’acqua piovana compromettono la visibilità della telecamera e generano falsi allarmi;
  • Lo sporco che si deposita sul vetro rende l’immagine offuscata e per niente nitida;
  • L’acqua, il gelo o il troppo caldo, a lungo andare, compromettono l’efficacia del sistema;
  • La vernice spray, anche se interpretata come una minaccia e con conseguente notifica d’allarme, oscura comunque la telecamera;
  • Affittare un cestello elevatore per un giorno costa da €200 in su.

So che potrebbe sembrarti quasi impossibile una cosa del genere e sono certo che tu non abbia mai sentito parlare di possibili soluzioni a questi problemi, specialmente di soluzioni valide.

Infatti non sono mai esistite fino ad ora.

Fortunatamente la nanotecnologia ha fatto il suo grande ingresso anche nel settore della videosorveglianza, dando vita all’unica soluzione in grado di rendere la telecamera immune a sporco e liquidi.

Finalmente questo desiderio sembra essere diventato realtà, con un risultato che ha superato ogni aspettativa, garantendo:

  • Eliminazione di polvere e sporco per una pulizia del vetro costante e ottimale;
  • Repellenza alla maggior parte dei liquidi a base di acqua ed olio, vernici comprese – niente più falsi allarmi dovuti alle gocce di pioggia sul vetro e all’oscuramento da sporco;
  • Protezione contro la corrosione;
  • Protezione contro il congelamento, eliminando i rischi conseguenti a bassissime temperature – ideale per i luoghi particolarmente freddi;
  • Riduzione delle interferenze dovute ai campi elettromagnetici, migliorando le prestazioni specialmente nei capi fotovoltaici;
  • Aumento nella durata negli anni – grazie a tutte le caratteristiche che proteggono la telecamera da acqua, caldo e freddo;
  • Facile installazione – la telecamera si installa come tutte le altre e la tecnologia è integrata nella sua struttura.

Ti ho incuriosito?

Allora cercherò di spiegare tutto in maniera più esaustiva… e te lo farò anche vedere!

La tecnologia CleanCam garantisce l’eliminazione di polvere, sporco, acqua e altri liquidi che possono ostacolare la pulizia del vetro, evitando macchie che ostacolano la ripresa dell’immagine.

Ha una texture che respinge la maggior parte dei liquidi a base di olio ed a base d’acqua (fango compreso). Tutto ciò che entra in contatto con la telecamera, scompare senza lasciare la minima traccia.

BYE BYE FALSI ALLARMI!

È stato possibile potenziare questa tecnologia e renderla in grado di fornire la massima protezione contro la corrosione, impedendo ad acqua e umidità di entrare in contatto con la telecamera, e contro il congelamento , eliminando del tutto la possibile formazione di ghiaccio. Per chi abita in ambienti particolarmente freddi, non esiste soluzione minimamente comparabile.

Possedere una telecamera del genere, per loro, vale più di qualsiasi garanzia si possa promettere. Il freddo intenso infatti può causare addirittura lo spegnimento della telecamera e, nei casi più estremi, anche una rottura.

Questa tecnologia impedisce ad eventuali campi elettromagnetici o radiazioni di entrare in contatto con la superficie della telecamera, riducendo o eliminando totalmente le possibili interferenze esterne come spesso accade nei campi fotovoltaici, per cui un furto, anche piccolo, arrecherebbe un pesante danno a livello di produzione.

Dulcis in fundo, tutte queste caratteristiche che sembrano descrivere la telecamera dei super eroi, conferiscono un notevole aumento della durata negli anni (praticamente la installi e poi te la dimentichi).

Ora che anche tu sei a conoscenza di questa chicca, potrai finalmente dimenticarti delle contestazioni e delle telefonate nel bel mezzo di un temporale.

…e se non credi che la nanotecnologia ha rivoluzionato il nostro settore, finirai col darmi ragione e tirerai un bel sospiro di sollievo misto stupore non appena avrai visto questo video.

Per saperne di più
Per saperne di più